Carini

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Palermo

CAP

90044

Prefisso

091

Coordinate

longitudine 13.1822 - latitudine 38.13111

Codice ISTAT

08202

Codice catastale

B780

Il paese di Carini si trova in Sicilia nella provincia di Palermo. Ha una popolazione di circa 36.800 abitanti e la sua superficie è di 76,50 chilometri quadrati. Il perimetro della città è compreso tra la le alte montagne che circondano tutta la zona e il centro storico è situato su una collina e domina dall'alto tutta la città. Monumento di riferimento per la città è il Duomo che è stato eretto nel XV secolo e che si innalza maestoso con i suoi splendidi volumi dal tipico stile cinquecentesco. Anche il Castello caratterizza l'aspetto di tutta la città e sorge in posizione strategica su tutto il territorio e venne eretto alla fine del XII secolo.

L'economia della cittadina si basa soprattutto sull'agricoltura, con la coltivazione di uliveti, agrumeti e vigneti e questo ha permesso lo sviluppo di piccole e medie imprese che lavorano questi pregiati prodotti. Anche l'attività della pesca è da considerarsi di primaria importanza fin dai tempi più antichi. Sul territorio è presente una consolidata tradizione di aziende dolciarie che producono le caratteristiche prelibatezze che è possibile trovare nelle pasticcerie locali, ma anche numerose gelaterie dove poter assaporare il famoso gelato agli agrumi. Il settore dell'artigianato è oggi in netta ripresa con la presenza di eccellenti imprese che si occupano di ceramica, di mobili e della lavorazione del ferro. Il settore turistico si sta espandendo sempre più con ottime strutture dislocate lungo lo splendido tratto costiero e che comprendono alberghi di tutti i generi, ma anche ristoranti in cui provare la saporita cucina siciliana.

Il centro storico è un luogo ideale dove concedersi piacevoli momenti all'insegna dello shopping e del relax circondati da monumenti dal tipico stile barocco. Le tradizioni consolidatosi nel corso dei secoli hanno dato vita a numerosi eventi e manifestazioni soprattutto a carattere religioso e concentrate in molti periodi dell'anno. Dislocati nella periferia di Carini ed a pochi minuti dal centro, si trovano numerosi bed & breakfast ideali per chi desidera trascorrere del tempo a contatto con una natura spettacolare tipicamente mediterranea. Per chi ha scelto di risiedere a Carini, il comune offre numerosi servizi essenziali per la vita quotidiana e che vanno dagli uffici pubblici alle banche e alle farmacie